giovedì 4 settembre 2008

Intercettazioni

Sul numero in edicola del settimanale Oggi, nella rubrica I dubbi dell'anima in cui don Leonardo Zega, in passato direttore di Famiglia Cristiana, risponde alle accorate lettere dei lettori dalla fede spesso vacillante, leggo (e riporto) il quesito di una madre disperata:
"Mio figlio, dodicenne, si masturba. [...] È un bravo ragazzo, va all'oratorio, si confessa e si comunica regolarmente, ma questo "buco nero" mi preoccupa. Devo tacere? E se no, come dirglielo? Non vorrei ferirlo. Elide D., Lecco"
Oh mio Dio! - esclamazione che in questo caso cade a pennello... - Un dodicenne che si masturba! E non un teppista, un criminale in erba già destinato alle fiamme dell'Inferno, ma un bravo ragazzo, uno che frequenta l'oratorio! E si masturba!?! Oh mio Dio...
Se Elide D. di Lecco avesse chiesto la mia opinione, le avrei detto che deve assolutamente lavare lo scandalo con il fuoco purificatore, bruciare entrambi i palmi a questo figlio vizioso, poi magari anche legarlo su un altare e recidergli il membro di netto! Ed avrei aggiunto: "Elide D., ma perchè non vai a Fanculo pure tu, con Gargagnomolo!?"
Di solito sono le risposte di don Zega che mi fanno andare il sangue alla testa, non le domande dei lettori. Al contrario, il sacerdote stavolta risponde pacatamente, quasi da applauso: "[...] nel cristianesimo ci sono cose ben più grandi che la proibizione di allungare le mani su certe parti del corpo per trarne piacere [...]". Che dalla mia mente bacata è stato tradotto come: "Ma guarda te se, con tutti i problemi che ci sono in questo mondo, devo perdere anche solo due minuti a preoccuparmi delle pippe di un dodicenne... 'A Elide, ma fatti un giro. Fatti i benedetti cazzi tuoi e lascia che 'sto ragazzino si faccia i propri!"
Mamma mia, ma si possono scrivere lettere del genere?!? Perdere il sonno perché un adolescente si tocca, arrivando a chiamare con una perifrasi da scompisciarsi ("buco nero") una sanissima sega...???
Tra madri che vorrebbero i figli degli asceti e quelle che crescono consciamente dei delinquenti (giungendo ad inveire contro i carabinieri che hanno appena fermato il figlio mentre distruggeva una scuola a sprangate), non esiste una via di mezzo? Non esiste più il sano buon senso...?
Poi mi viene in mente che LadyVina sarà madre a fine mese...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Chi è ladyVina? mi so perso qualche pezzo??? :-)
...W "Federica" la mano amica!!

Anonimo ha detto...

Omadonnasantissima...
se mia mamma è come questa qui credo che sono ventanni che non chiude occhio!!!
ahahahaha
Menomale che la signora non legge nel pensiero del figlio sennò cosa farebbe se sapesse che il figlio si immagina di essere sco..ato da un muratore argentino? :-)
Viva le seghe che rilassano e fanno bene ai muscoli del braccio destro (anche sinistro perchè a volte uso anche quello).
Aragorn