mercoledì 17 settembre 2008

Un autunno a tutta musica

Un'altra buona ragione per amare la stagione delle foglie cadenti è l'abbondanza di buone notizie che generalmente arrivano dalle case discografiche. Ad oggi, sfogliando i giornali, ci sono almeno tre grandiosi cd in uscita. Che magari non a tutti piacciono gli artisti che amo io, ma che mi frega: questo blog è MIO!
Avevo già anticipato in un altro post la mia spasmodica attesa per l'album di duetti promesso da Ornella Vanoni. Promessa che la cantante milanese manterrà, regalando due brani inediti: il primo, stellare, addirittura accanto a Mina; l'altro con Eros Ramazzotti. Fino ad oggi non avevo trovato conferma alla lista di collaborazioni snocciolata in precedenza; ora invece posso dirmi più che soddisfatto. Tra gli altri, duetteranno con Ornella anche Carmen e Claudio.
Carmen Consoli sarà sugli scaffali dei negozi di musica (ed in giro per l'Italia per le esibizioni dal vivo) anche in proprio, con un progetto che celebrerà i dieci anni del suo terzo album, Mediamente isterica, che (me ne ero accorto anche io da solo) è considerata la sua opera più rock. Carmen (o il suo ufficio-marketing) ripropone il cd in versione deluxe, ovvero con alcune registrazioni inedite e chicche per i più fanatici, oltre alle tracce originali. Tra queste ultime, una mia menzione particolare per Puramente casuale e Sentivo l'odore, che magari proporrò in qualche prossimo post. All'uscita del disco, s'accompagna il tour che prevede la stessa scaletta di brani proposta nel tour di dieci anni fa: insomma, un'"operazione nostalgia" che in quest'occasione accomuna Carmen al mitico Claudio.
Claudio Baglioni infatti ha abituato i propri fan a riedizioni di vecchi brani: aveva già riarrangiato Questo piccolo grande amore una decina d'anni fa (se mi sforzo mi viene anche in mente in quale raccolta, ma ho un leggero mal di testa), motivando la scelta, osteggiata dall'ala tradizionalista dei suoi fan, con la volontà di riappropriarsi di un brano che gli era venuto in odio per quanto aveva segnato la sua vita. Per ribadire alla canzone chi è che comanda, non solo ripubblicherà l'intero album omonimo del 1972, accludendovi un secondo cd zeppo di inediti, ma ha realizzato uno specialissimo spettacolo, ha scritto un romanzo e co-sceneggiato un film. Claudio s'appresta ad entrare nel mito: un comune mortale della sua età non sarebbe sopravvissuto a tutto questo.
Ecco qui, io sarei soddisfattissimo così. Ma mentre cercavo le fonti da linkare, mi sono imbattuto in queste dichiarazioni della Rettore, anche lei in uscita a breve con un album che propone il meglio del suo meglio. Ecco, magari Donatella poteva starsene zitta e limitarsi a cantare, perché dire due cose sensate insieme non le riesce proprio...

1 commento:

Anonimo ha detto...

WOW corro subito a prenotare l'album da affezzionati di Carmen!!
voglio avere tutto di lei!!! TUTTO!
PS: a breve andrò a vedere il concerto di Claudio!
:-)