sabato 18 gennaio 2014

Ti vedo

Succede quando non te lo aspetti. O magari mentre aspetti che succeda ma dato che non succede ti impegni in tante altre cose.
Succede che ti imbatti su YouTube in una canzone che nemmeno conoscevi e che sia questa a fornirti la chiave di lettura per un personaggio cui non riuscivi a dare un'anima e di cui tuttavia nella tua testa conosci la storia da anni. Una storia che hai provato a raccontare e a raccontarti più volte. L'hai scritta, cancellata, riscritta, messa da parte, ma ormai fa talmente parte di te che con una nota di malinconia hai capito che se non le darai una forma compiuta allora nulla di ciò che hai fatto nella vita avrà un senso e nulla di ciò che farai darà un senso alla tua vita.
Li ho trovati tutti, improvvisamente, in questi giorni di pioggia: chiave di lettura, ispirazione, entusiasmo, desiderio e necessità.
Ne scrivo qui perché ho paura che mi abbandonino, ma se ne scrivo e m'illudo che altri lo sappiano magari mi sarà più difficile rinunciarci.


La cosa buffa è che questa chiave di lettura in realtà è la cifra della mia vita e quindi è assurdo che abbia dovuto arrivarci grazie alle parole di un altro (vabbè, non del primo che passa per strada, ma le parole di un vero Artista...)

Nessun commento: