lunedì 15 settembre 2008

Mia Martini - LA COSTRUZIONE DI UN AMORE

(testo e musica di Ivano Fossati)

La costruzione di un amore spezza le vene delle mani
Mescola il sangue col sudore se te ne rimane
La costruzione di un amore non ripaga del dolore
È come un altare di sabbia in riva al mare

La costruzione del mio amore mi piace guardarla salire
Come un grattacielo di cento piani o come un girasole
E io ci metto l’esperienza come su un albero di Natale
Come un regalo ad una sposa, qualcosa che sta lì e che non fa male

E ad ogni piano c’è un sorriso per ogni inverno da passare
Ad ogni piano un paradiso da consumare
Dietro ad una porta un po’ d’amore
Per quando non ci sarà tempo di fare l’amore
Per quando farai portare via la mia sola fotografia

Ma intanto guardo quest’amore che si fa più vicino al cielo
Come se dietro l’orizzonte ci fosse ancora il cielo
Son io, son qua e mi meraviglio tanto da mordermi le braccia
Ma no, son proprio io: lo specchio ha la mia faccia

Son io che guardo quest’amore che si fa grande come il cielo
Come se dopo tanto amore bastasse ancora il cielo
E tutto ciò mi meraviglia tanto che se finisse adesso
Lo so, io chiederei che mi crollasse addosso

E la fortuna di un amore, come lo so che può cambiare
Dopo si dice: l’ho fatto per fare, ma era per non morire
Si dice che è bello tornare alla vita che ti sembrava che fosse finita

Che è bello tornare a vedere e il peggio è che è tutto vero




Mia Martini è Mia Martini. Non ci sono parole per descrivere le emozioni che la sua voce, le sue interpretazioni sanno regalare.
Ivano Fossati è un abilissimo paroliere, un poeta che sa musicare versi splendidi. Soprattutto amo le canzoni che lui ha scritto per le grandi voci femminili: da Pensiero stupendo per Patty Pravo, a Un'emozione da poco per il debutto sanremese di Anna Oxa, fino a L'amore con l'amore si paga interpretata da Fiorella Mannoia. Da citare, almeno, anche Non sono una signora di Loredana Berté e un altro bellissimo brano per Mimì, E non finisce mica il cielo.

Nessun commento: