domenica 28 settembre 2008

Ed il premio per la miglior interpretazione drammatica va a...

Parcheggio l'auto con calma, davanti al cancello che porta al garage, bloccandolo, come al solito. Tanto, dopo le sei di sera, nessuno entra né esce dal garage di casa dei miei.
Mentre sto togliendo le chiavi dal cruscotto, mi accorgo, con la coda dell'occhio, che MrBozen, il vicino di casa dei miei, dal suo giardino sgattaiola in fretta in casa. E mi torna alla mente Calimero, il gatto nero che tenevo da bambino e che riparava al coperto allo stesso modo quando MrBozen s'avvicinava al nostro giardino.
Entro in casa senza bussare o citofonare, come sempre, ma stavolta non trovo Ma'ame Limpy e l'UomoTalpa assisi sul divano davanti al televisore. E questo inaspettato sconvolgimento cosmico mi mette già in pre-allarme.
Ma'ame Limpy è seduta in cucina, in vestaglia e con gli occhiali da lettura sul naso. Solo che non legge e che non c'è neanche una pentola sul fuoco. La saluto; mi risponde che ha freddo e che non aveva voglia di cucinare. Capisco che è successo qualcosa. Non tanto a lei, ché tanto non mi ha rivelato nulla di nuovo; piuttosto all'UomoTalpa che non è in cucina a trascinare le pantofole in lungo ed in largo chiedendo ossessivamente quanto manchi alla cena. Le chiedo dove sia finito.
"Stasera cena dai Bozen..."
Comincio ad odorare qualcosa. I miei ed i vicini, a quanto ne so, non si sopportano, salvo scambiarsi mutuo soccorso in caso di emergenze mediche: MrBozen, qualche mese fa era in punto di morte salvo poi riprendersi; e qualche tempo prima MrsBozen era stata sottoposta ad un importante intervento chirurgico. I miei avevano accompagnato il partner in salute in ospedale e a svolgere commissioni varie, ma ad emergenze terminate avevano ripreso a dirsene alle spalle di tutti i colori dell'arcobaleno.
E stasera l'UomoTalpa cenerà da loro...? Comincio ad avvertire una strana sensazione. Tra l'altro non riesco nemmeno a mettere bene a fuoco perché sono venuto a trovare i miei. Mi siedo.
"Tuo padre e MrsBozen sono amanti..."
La notizia è talmente inverosimile che mi scappa da ridere, mentre Ma'ame Limpy non fa una piega. Mi racconta com'è cominciata la relazione clandestina, ma non riesco ad ascoltarla: non posso smettere di immaginare i due fedifraghi a letto insieme, una visione che mi accappona la pelle.
Lei mi racconta di come MrBozen abbia scoperto di portare le corna sorprendendo l'UomoTalpa nel proprio letto; mi dice che son volate botte da orbi. In quel momento l'UomoTalpa appare in cucina, ma solo di passaggio; mi saluta ed esce: lo osservo attraversare il giardino, dirigendosi verso l'ingresso dei vicini, e mi accorgo che è evidentemente eccitato, che si sta letteralmente leccando i baffi. Eppure ho visto MrBozen pochi minuti prima, è in casa. Stanno per spaccarsi i denti...?
Ma'ame Limpy sembra leggermi nel pensiero. "Ora è diventata una cosa a tre..."
Stavolta non riesco nemmeno a sghignazzare. Non penso a quello che sta per succedere dai Bozen, ma guardo Ma'ame Limpy che non fa una piega mentre mi confessa il segreto di famiglia. Snocciola i fatti come farebbe Lilli Gruber, ma le sue emozioni sono evidenti: è sul baratro di una crisi nervosa, ma si tiene saldamente per non precipitare. Mi guarda per cercare di capire attraverso il mio sguardo quello che penso che dovrebbe fare. Mi sembra di avere di fronte Sally Field in una delle scene madri di Brothers & Sisters.
Mentre il volto di Ma'ame Limpy e quello di Nora Walker cominciano a sovrapporsi ai miei occhi, io inizio a sospettare quale sia la verità. Ma no, non adesso...: adesso voglio proprio vedere come va a finire.
"Cosa pensi di fare? Vuoi chiedere la separazione?" chiedo.
"Come faccio? Cosa faccio se resto sola...?"
Mi si scioglie il cuore. Cerco di infilarmi nei suoi panni, anche se sono anni ormai che non provo un briciolo di comprensione per lei. Però mi rendo conto che ora è una donna sola, con i figli che si son fatti una vita propria dove per lei non c'è spazio. Ed il marito che da vent'anni con lei non ha nulla da condividere, ora le sottrae anche quel poco di dignità e di rispetto per sé stessa.
Cerco di convincerla che cambiare aria può farle solo che bene. Che togliersi da davanti quell'uomo che le dà solo pene notte e giorno è la soluzione migliore.
È a questo punto che sulla porta appare Julian McMahon, quello di Nip/Tuck, che vuole proporre a Ma'ame Limpy una soluzione chirurgica a tutti i suoi problemi.
E proprio adesso che la storia si fa finalmente interessante, io mi risveglio nel mio letto...
P.S. Pregasi notare che anche Sally Field veste i colori fashion del mio blog...

Nessun commento: