mercoledì 23 luglio 2008

Se non hai nulla di bello da dire, taci

Personalmente non ho mai considerato la schiettezza come un pregio. Il mondo non è mai solo bianco o solo nero, esistono un sacco di sfumature. Così, tra schiettezza ed ipocrisia, esiste una variegata gamma di verità intermedie, che potrebbero essere definite ‘buona educazione’.
Esempio:
Asya: “Ti trovo di ottimo umore. Cosa ti è successo?”
Edgar: “Sono davvero euforico, non sto nella pelle. Sono stato al concerto di Carmen Consoli. Praticamente è venuta a cantarmi sotto casa. È stato fantastico…”
Asya: “Carmen Consoli..? Ti piace la Consoli???”
Edgar: “Beh sì... Mi avrai sentito trilioni di volte intonare L’ultimo bacio…”
Asya: “Bleah… Carmen Consoli… Mi viene il vomito…”
Edgar: “Beh, sei un tantino maleducata. [A quarant’anni passati] Non sei più una bambina, potresti esprimerti con maggiore diplomazia…”
Asya: “Ma a me non piace, sono semplicemente schietta…”
Edgar: “Che mi frega della tua schiettezza? Non ti ho chiesto un’opinione. Sei una cafona…”
Asya: “Ma è una citazione di Vasco, trent’anni di carriera, tutto un altro livello… Mi stupisco della tua ignoranza musicale”
Edgar: “Avevo capito… Perciò non ti offenderai se ti do della sgualdrina. È una citazione di Renato Zero, trentacinque anni di successi…”

7 commenti:

Anonimo ha detto...

sei anche un fan della Consoli?? allora sei un uomo "perfetto"...pensa che io (originario catanese) la conoscevo, ancora bimbetto, quando da sconosciuta andava a suonare nei pub della mia città! sono un fan della "prima ora"!
Adesso vivendo a milano, ogni volta che passa da queste parti non mi lascio mai sfuggire un suo concerto!!
Comunque penso che la Consoli è una di quelle cantanti che non ammette sfumature di sorta. O si ama alla follia o si odia! E' una caliente siciliana dalle "tinte forti": prendere o lasciare!!

Edgar ha detto...

Già già, consoliano sfegatato... Sono convinto anch'io che Carmen sia talmente particolare (e per la voce e per i suoi testi) che non può lasciare indifferenti chi le presta attenzione, in bene o in male. In genere non ho problemi se qualcuno mi confessa di non amarla, ma in quell'occasione, vuoi per i modi, vuoi perché ero ancora su di giri per essere stato ad un suo concerto la sera prima, ho vissuto la situazione come un'offesa personale!

Anonimo ha detto...

certo caro,
ti capisco a pieno! anch'io dopo un concerto di qualcuno che mi piace, vorrei parlarne con tutti per condividerne le emozioni provate e voglio solo incontrare entusiasmo e se così non è: mi incazzo! comunque abbiamo gli stessi gusti musicali anche per gli altri cantanti da te segnalati!
buon WE! :)

Anonimo ha detto...

Evvivaaaaa...oggi scopro di non essere più il tuo unico lettore!:-)
Prendo spunto da questo post per dire che io non "amavo" Carmen, ma dopo aver sentito un concerto in quel di Paderno Dugnano dove si era in pochi ho imparato a conoscere le sue sonorità. Non sono un fan sfegatato ma devo ammettere che è proprio brava.
Cmq Edgar complimenti per la risposta che hai dato alla tua amica ahahahah
E una saluto anche ad Ale!
Aragorn

Anonimo ha detto...

Aragon,

un saluto anche a te!!

il triangolo no...non lo avevo consideratoooo! ehehehehe
Buon We ragazzacci!
...e W Carmen ora e sempre!
PS: vi piace la il "tormentone" di giusy Ferreri di questi giorni??

Edgar ha detto...

Ragazzi, quasi quasi mi sento il terzo incomodo :)
Ale, ti dico di sì: pur non avendo seguito una sola puntata di X-Factor, il brano di Giusy mi piace. Ne parlavo l'altro giorno con un'amica che al contrario comincia ad averne la nausea perché in radio continuano a passarlo. Ma in qsto periodo ascolto poco la radio... sì sì, mi piace.
Buon WE ad entrambi

Anonimo ha detto...

Ciao Ale e ciao Ed (sennò si ingelosisce eheheh).
Adoro Giusi la vera vincitrice di X Factor!!!!
Ah a proposito, sabato sera ero a cena con fan di Carmen :-)