martedì 15 luglio 2008

Figli delle stelle

Ci sono dei giorni in cui tutto, ma proprio tutto, gira male. E se tutto gira male nelle alte sfere, le basse sfere girano vorticosamente; tanto vorticosamente che, se si hanno le gambe troppo corte, sarebbe meglio stare alla larga dalla spiaggia perché la rotazione creerebbe dei mulinelli di sabbia che ti finirebbero diretti negli occhi - e per noi poveri portatori di lenti a contatto ciò è cosa molto molto cattiva.
Solitamente la congiunzione negativa accade quando si ha Saturno contro. Ma ci sono delle volte in cui anche Mercurio, Venere, Marte, Giove, Urano e Nettuno si ostinano a girare in direzione ostinata e contraria, checché ne dica l’oroscopo.
Non ho citato Plutone perché, da quando è stato declassato da pianeta a corpo celeste minore, ho il dubbio che la sua rotazione conti quanto i fichi secchi a nozze. Ed a quel punto son sicuro che, se Plutone avesse dei satelliti, gli girerebbero attorno tanto tanto vorticosamente…

2 commenti:

Anonimo ha detto...

effettivamente Plutone ha un satellite, Caronte ;)

Edgar ha detto...

Ed adesso mi citi tutte le lune di Giove in ordine di grandezza, specificando da chi e in che anno furono avvistate la prima volta... restando in equilibrio su un piede solo ed incrociando gli occhi... e non sbirci su Wikipedia! Occhio che il voto farà media in pagella ;p