lunedì 29 dicembre 2008

Di nuovo al lavoro - Il ritorno di Gargagnomolo

Preambolo 1 - Due o tre volte l'anno, in concomitanza con le festività natalizie, il Ferragosto e le maxi-promozioni fuori stagione di Costa Crociere, mi viene richiesto di sostituire il collega che presta assistenza quotidiana presso uno dei nostri migliori clienti e che se ne va in ferie. L'espressione migliore cliente è del tutto gratuita, dato che il cliente in questione, nella persona di Gargagnomolo, sta sulle tolle a tutti quanti. Ed ogni volta mi si fa convinto con moine e preghiere e giurando e spergiurando che sarà l'ultima volta perché "il cliente intende dismettere i nostri servizi", "ha già acquistato gli stessi servizi da terzi", "ormai non usa più nemmeno i nostri prodotti" e così sono anni che vado a lavorare qualche giorno da Gargagnomolo, scoprendo di volta in volta di avere nuove e misteriose incombenze. Ma "finché il cliente paga ed è soddisfatto..." non ci si pone il problema: si obbedisce e si va all'avventura.
Preambolo 2 - Sabato sera è stato riesumato il C.C.P.C./C.C.P.C. (=Circolo Cinema-Passeggiata-Cioccolateria/versione invernale, ovvero con il Congelamento Certune Parti del Corpo in omaggio), per cui con Maya e GianniDepp sono stato a vedere un film scelto a caso, in base all'orario ed alla disponibilità, con l'annessa carrellata preliminare di spot e lanci promozionali. Ora, si dà il caso che uno dei prossimi garantiti successi del botteghino sarà il film sui cagnetti delle dive di Hollywood, il cui promo ha come colonna sonora il noto (e devastante) motivetto...
Testo del post - Come diavolo faccio io a passare otto ore davanti allo schermo del PC (e sembrare un consulente serio ed affidabile) con un Chihuahua che mi canta, suona e balla in testa...?
Tanto più che il mio unico compito stavolta consiste nell'attendere l'arrivo delle richieste di consulenza via e-mail e che oggi non ne è arrivata neppure una.
Per fortuna che Gargagnomolo mi siede di fronte, perciò, se prima di pranzo mi sono svagato cercando di ricordare ed elencare mentalmente in ordine alfabetico i cinquanta stati degli U.S.A. (mettersi a giocare a solitario col PC mi pareva troppo brutto...), nel post-meriggio ho potuto deliziarmi cercando di indovinare cos'avesse avuto per pranzo Gargagnomolo, che ha trascorso quattro ore ad ispezionarsi gli spazi interdentali, dapprima con la lingua, poi con l'unghia del pollice e solo dopo la terza ora di fatiche con uno stuzzicadenti miracolosamente raccolto da un cassetto della scrivania. Evviva... Uno spettacolo da popcorn.
Conclusioni - Oggi ho avuto un sacco di tempo per rimuginare sul passare del tempo... In fondo, il Capodanno, giorno di passaggio per eccellenza, s'avvicina. A grandi passi.

4 commenti:

lavecchiaMarple ha detto...

Alabama, Alaska, Arizona, Arkansas
California, Colorado, Connecticut
Delaware
Florida
Georgia
Hawaii
Idaho, Illinois, Indiana, Iowa
Kansas, Kentucky
Louisiana
Maine,Maryland,Massachusetts,Michigan,Minnesota,Mississippi, Missouri, Montana
Nebraska, Nevada, New Hampshire, New Jersey, New York, New Mexico, North Carolina, North Dakota
Ohio, Oklahoma, Oregon
Pennsylvania
Rhode Island
South Carolina, South Dakota
Tennessee, Texas
Utah
Vermont, Virginia
Washington, West Virginia, Wisconsin, Wyoming
(più il District of Columbia, volendo).
Così domani mattina è preparato;
Nel pomeriggio, provi con le repubbliche ex sovietiche.

lavecchiaMarple ha detto...

scusi, sopra tra il Minnesota e il Missuori mi si è occultata parte del Mississippi.

Edgar ha detto...

E come disse Lucy a Linus che esultava, avendo appena terminato di sciorinare a memoria tutti e 50 gli Stati: "No no, fratellino. Ti sei scordato dell'East Virginia, dell'Old Mexico, della Middle Carolina e del Philadelphia Light...!"

Edgar ha detto...

...il Philadelphia light è una mia licenza poetica...