sabato 23 ottobre 2010

Carmen Consoli - GUARDA L'ALBA

(testo di Carmen Consoli - musica di Tiziano Ferro)



Già Natale, il tempo vola
L’incalzare di un treno in corsa
Sui vetri e lampadari accesi
Nelle stanze dei ricordi
 

Ho indossato una faccia nuova
Su un vestito da cerimonia
Ed ho sepolto il desiderio

Intrepido di averti a fianco
 

Allo specchio c’è un altra donna
Nel cui sguardo non v’è paura
Com’è preziosa la tua assenza

In questa beata ricorrenza
 

Ad oriente il giorno scalpita e non tarderà

Guarda l’alba che ci insegna a sorridere
Quasi sembra che ci inviti a rinascere
Tutto inizia, invecchia, cambia forma
L’amore, tutto si trasforma
L’umore di un sogno col tempo si dimentica


Già Natale, il tempo vola
Tutti a tavola che si fredda
Mio padre con la barba finta

Ed un cappello rosso in testa
 

Ed irrompe impetuosa la vita
Nell’urgenza di prospettiva
Già vedo gli occhi di mio figlio

E i suoi giocattoli per casa
 

Ad oriente il giorno scalpita
E la notte depone armi e oscurità

Guarda l’alba che ci insegna a sorridere
Quasi sembra che ci inviti a rinascere
Tutto inizia, invecchia, cambia forma
L’amore, tutto si trasforma
Persino il dolore più atroce si addomestica


Tutto inizia, invecchia, cambia forma
L’amore, tutto si trasforma
Nel chiudersi un fiore al tramonto si rigenera

1 commento:

Principe Kamar ha detto...

È pura poesia!
Se la scuola dovesse sopravvivere a MaryStar, tra una decina d'anni non mi stupirei di trovare le sue canzoni nelle antologie italiane al pari di quelle di Guccini.