sabato 29 maggio 2010

L'Amore è eterno... finché dura

Le sottocartelle di posta elettronica sono come i cassetti del vecchio comò del nonno: ogni tanto le apro in cerca di qualcosa che non trovo per imbattermi invece in e-mail che avevo scordato di aver archiviato. O che avevo scordato, punto. Ed è stato proprio così che l'altro giorno ho ritrovato alcune vecchie letterine d’amore che mi erano state indirizzate da un vecchio account ormai disattivato.
Il primo input è stato di cliccare su Elimina senza neanche aprirle, senza farsi male. Ma la curiosità (dato che non ne ricordavo proprio il contenuto) l’ha avuta vinta sul buon senso, e così, prima di cancellarle definitivamente, ho dato un’ultima scorsa a quel fiume di parole. Scoprendo, contrariamente a quanto temevo, che esse non scatenavano alcuna ridda di emozioni, né un solo ricordo. Niente.
Una carovana di parole innocue: dichiarazioni d’amore eterno, alcune anche fin troppo pompose, altre imbarazzanti per quanto suonavano ora ingenue all’idea che fossero state scritte da un uomo che più di me aveva dieci anni ed almeno dieci relazioni alle spalle. Però niente, nessuna palpitazione né un fastidio.
Ed allora m’è tornata in mente piuttosto questa citazione (“l’Amore è eterno, ma solo finché dura”), il ricordo preciso di me che nel 2002 la pronunciavo al telefono con Flavya, proprio l’amica che qualche settimana più tardi mi avrebbe presentato il mio amore-carnefice.
Netta la sensazione che allora, a nemmeno venticinque anni, avessi davvero quel po’ di cinismo utile per essere consapevole che l’Amore somiglia tanto ad una bellissima e coinvolgente recita teatrale, dove le nozioni di tempo e spazio vengono distorte, costrette o dilatate a piacimento dell’autore; un susseguirsi di atti unici e di attimi irripetibili, dove la fantasia e l’astrazione hanno i loro ruoli fissi.
Netta poi la cognizione di come, pochi mesi dopo, mi lasciavo prendere in giro e cadevo volontariamente nella trappola romantica che invece no, l’Amore è la più grande, l’eterna, l’unica realtà.

Nessun commento: