martedì 12 maggio 2009

Due parole inter nos - Meglio cambiare neh!

In previsione di un piccolo traguardo ormai prossimo, nel blog trovate alcuni cambiamenti (e forse altri ne troverete, vedremo...)
Innanzitutto, il titolo: VORREI DIRE DUE PAROLE diventa DUE PAROLE IN CIRCOLO.
Questo perchè il titolo originario, individuato in un paio di minuti al momento stesso dell'apertura del blog, mi suonava da tempo un poco anonimo. Proprio qualche giorno fa, in risposta ad un commento lasciato da LVM (gratitudine eterna!), mi è venuto in mente all'improvviso quello nuovo.
Trovo che DueParoleInCircolo sia nettamente più simpatico ed originale: se non altro, interrogando Google sulla locuzione per intero, non trovo risultati. Inoltre, resta l'omaggio alla divina Carmen Consoli (Due Parole è il titolo del suo album di debutto, mentre Vorrei dire è il titolo di un bel brano il cui testo potete leggere a destra, tra le Ispirazioni). In più, il richiamo evidente è alla locuzione due parole in croce che spesso mi son sentito pronunciare addosso in riferimento alla mia stringatezza nel colloquiare, stringatezza che spesso viene a mancare quando scrivo... L'idea di sostituire croce con circolo poi (secondo il mio insindacabile giudizio) è il top: circolo rimanda immediatamente all'idea del flusso (di coscienza, in questo caso), richiama l'immagine del girotondo e dello stare in compagnia e si sposa benissimo con la parola vizioso...
Restano al momento immutate le due citazioni sotto il nuovo titolo, perché mi piace molto la contrapposizione tra parole che diventano sassi aguzzi da scagliare e parole che sono solo fumo addosso.
Vado anche ad inserire il gadget Lettori, un po' perché sono stufo che Blogger mi chieda se lo voglio aggiungere ogni volta che pubblico un nuovo post, ma soprattutto perché il Lettore n#1 s'è già iscritto (gratitudine eterna anche a Gios!): non sapevo lo potesse fare di iniziativa propria, ma a questo punto mi parrebbe assai scortese "ignorarlo"... E sarebbe molto scortese da parte di tutti gli altri lasciarlo in un angoletto tutto solo, mi raccomando...

8 commenti:

byb ha detto...

circolo? croce?
sbaglio o un tempo gli analfabeti non cristiani firmavano appunto con un cerchietto?

lavecchiaMarple ha detto...

Sono commossa da tanta gratitudine!
Anche se, sa com'è.... il mestiere di Musa Ispiratrice è duro e faticoso ma qualcuna lo deve pur fare....neh!
;)

Edgar ha detto...

Byb, non arrivo a tanto... una partita a tris piuttosto...?

LVM, e se non ci fosse lei, chi altri mai?

Gan ha detto...

Che bello! La mente corre al circolo del bridge, al circolo Ufficiali in congedo, al circolo della canasta, al circolo Pickwick, al Circolino dove una volta si progettava la rivoluzione giocando a ecarté e bevendo la barbera delle Cantine San Rocco. Insomma, piatto ricco, mi ci ficco.

Gios ha detto...

Grazie per l'eterna gratitudine! ;-)

Edgar ha detto...

Gan, godo di tanto entusiasmo :)

Gios, ma ancora grazie a te

Rosa ha detto...

Ma sai che anche il nuovo header è bellissimo?!
E in più rende molto bene l'idea delle parlo in cicroclo, e dà qualche indiziono su di te e sugli argomenti bel blog...
I love it!
Bacino

Edgar ha detto...

Son contentissimo che ti piaccia, ovviamente l'adoro anch'io. E' assolutamente artigianale, ma ha il grande pregio che posso modificarlo in pochi minuti con altre immagini. A mia immagine e somiglianza.