martedì 10 febbraio 2009

Perché non voglio dirmi "cattolico"

Nulla mai, né parola d’uomo né latrato di cane (e sia inteso con tutto il disprezzo cui la metafora –infelicemente– richiama), niente mai potrà distogliermi dal credere che la morte di Eluana, inaspettatamente rapida dopo la cessazione dell’alimentazione forzata, sia la prova manifesta della voglia della ragazza di abbandonarsi naturalmente nell’abbraccio del Padre, il quale a sua volta, da Lassù, nient’altro aspettava che l’uomo, con la propria arroganza, si facesse da parte e gli permettesse di accogliere finalmente a sé la donna.
Lasciando da parte per una volta i risvolti politico-istituzionali che non avrebbero mai dovuto entrare in un caso profondamente privato, quello che più mi ha disgustato, che mi ha fatto incazzare, è stato leggere e sentir pronunciare frasi come questa: “Solo Dio può disporre della vita e della morte; Dio non ha ancora chiamato a sé Eluana e, se Dio vuole, può ridarle la vita e la salute in ogni istante”.
Io, che qualche anno di catechismo l’ho partecipato e qualche Messa l’ho assistita, percepisco un’affermazione del genere come una vera e propria bestemmia. La differenza fondamentale tra il Dio dei cristiani e le divinità pagane non risiedeva forse nell’amore sconfinato e misericordioso dell’uno a confronto delle mutevoli e capricciose passione degli altri? Allora come ci si può dire cristiani ed adorare un dio tanto spietato da dare e togliere la vita a capriccio? Tanto crudele da costringere una creatura per diciassette anni in un letto, solo perché non lo si è pregato abbastanza..? Eppure sembra proprio questo ciò che la Chiesa cattolica insegna; così molti percepiscono gli insegnamenti/indottrinamenti di Ratzinger e dei suoi lacché, se si dà retta a chi, intervistato appena fuori di chiesa, vi si era recato “per chiedere a Dio di risvegliare Eluana”. Dopo diciassette anni di coma…!?
Adepti del Vaticano, quant’è malvagio il vostro dio? Possibile che esso tragga soddisfazione solo dalle preghiere che voi gli tributate perché vi liberi dal dolore…?
A me questo appare come puro paganesimo; io credo che tutto questo abbia davvero poco da spartire con la Fede rivelata attraverso i Vangeli e le parole del Cristo.
Così come poco di naturale ha una vita appesa ad un sondino naso-gastrico.

2 commenti:

byb ha detto...

questa ondata nella chiesa cattolica, probabilmente preferisce le superstizioni, che pure dovrebbe condannare per motivi dottrinali, alla scienza, perché con essa non è in grado di confrontarsi.

Thrasùs ha detto...

...Edgar stavo per lasciare un commento, ma mentre scrivevo mi sono incacchiato così tanto che è stato meglio cancellare...

(verifica parola: procei... come 'pro CEI'??? ma neanche...)