giovedì 5 febbraio 2009

Oggi come ieri: un Premier che parla a vanvera

Questo video è datato 2003, perciò blogger con esperienza maggiore della mia ne avranno forse scritto fiumi di parole a tempo debito: Berlusconi sta parlando al Parlamento Europeo e scivola su un "complimento" fatto con la stessa cialtroneria sfoggiata pochi mesi fa, in occasione dell'elezione di Obama, definito "bello giovane ed abbronzato". Insulto a parte, il Premier, nel momento in cui l'Italia assumeva la Presidenza del Parlamento Europeo, si barcamena in sperticate lodi per il Belpaese che hanno l'unica conseguenza di darne il ritratto di un paese da operetta, o piuttosto, come suggerito dal video, da Repubblica delle Banane. (Davvero impagabile l'espressione di Fini che gli siede accanto e, ad un certo punto, si dilegua...)

Quando gli viene raccomandato di chiedere scusa, il Premier, allora come oggi, sostiene che la sua ironia è stata fraintesa. Un bambino dell'asilo avrebbe usato la stessa dialettica, ma almeno avrebbe suscitato qualche simpatia...

L'utilità di Facebook: oltre ai tuoi vecchi compagni di scuola, ti ripropone pezzi della nostra Storia... E se mai e poi mai avresti riconosciuto da una foto chi sedeva due banchi avanti durante l'ora di storia, ci sono cose che invece negli anni non cambiano mai.

2 commenti:

Thrasùs ha detto...

A parte che questi filmati sono fatti benissimo... quando parte la musichetta c'è da arricciolarsi dal ridere!!
Ma comunque: io, lo ammetto, mi sono EMOZIONATO mentre parlava Schulz. Sì emozionato perchè ho sentito un vero discorso, un discorso da politico, un discorso ben fatto, un discorso che parlava di fatti e non p...(arole). Insomma un discorso come non mi è mai capitato di sentire nella politica italiana da anni a questa parte. E come fa Berlusconi a tenere una faccia così strafottente, come fa a non incrinare nemmeno un momento quell'espressione sul suo culo-faccia? Ma non si è accorto che l'ironia non è quella che fa lui, ma quella fatta da Schulz che fa notare spietatamente come i membri italiani siano praticamente sempre assenti? No no, non posso farci niente, mi vergogno per lui!

Grazie Edgar per questi due video! Interessanti e illuminanti (come il sole, che pare essere tutto ciò che l'Italia ha da offrire all'Europa...)

Edgar ha detto...

Hai ragione Thrasùs: c'è un profondo abisso tra il discorso di Schulz e la risposta di quell'altro che -d'accordo che la replica è stata improvvisata e quindi è figlia della suscettibilità- mostra invece un'assoluta superficialità e manca totalmente di diplomazia.