martedì 17 marzo 2009

100% Sagittario

Avete presente il Sagittario?
O, per meglio dire, la rappresentazione classica associata al segno zodiacale della Nona Casa, ovvero il centauro arciere. Tradizione vuole che questa figura appartenga a Chirone, maestro d'armi e d'arti di alcuni dei più grandi eroi del mito classico, tra cui Achille, Teseo, Giasone, Eracle e perfino Asclepio figlio d'Apollo e dio della medicina. Chirone, unico tra i centauri, era immortale, in quanto figlio di una ninfa dell'oceano e del dio Crono (che era anche padre del divino Zeus), che per sedurre la ninfa si era trasformato in stallone; Chirone nacque perciò per metà umano e per metà cavallo. Colto, saggio e d'indole buona a differenza di tutti gli altri centauri, rozzi e vendicativi, Chirone venne ferito ad un ginocchio accidentalmente dall'ex allievo Eracle con una freccia avvelenata, intinta nel sangue di un altro centauro: la ferita non poteva guarire, né condurre il divino centauro alla morte, ma l'infinita sofferenza era tale che Chirone ottenne da Zeus di morire fisicamente trasformandosi in costellazione.
Ora, non so se praticate l'astrologia; personalmente, a parte prestare orecchio ogni tanto all'oroscopo in tv mentre faccio colazione, non ho mai veramente approfondito l'influenza che le stelle avrebbero sui nati sotto il segno del Sagittario ed il conseguente ritratto che gli astrologi farebbero di me, analizzando il mio quadro astrale e quello dei nati tra novembre ed il solstizio d'inverno.
Ma l'associazione al centauro a me piace immensamente. Davvero tanto.
Il sagittario, in quanto armato di sagitta=freccia, è senz'altro un tipo che ha delle mire, punta a degli obiettivi. La freccia (come vedete nel suggestivo disegno di Johfra Bosschart) mira verso l'alto; l'arco è teso, guizzanti i muscoli, ma è destino, implicito nel fatto che s'immortali una posa, che quella freccia non venga scagliata. Resta lì, puntata verso i cieli, quasi una sfida alle divinità che tuttavia ne guiderebbero il corso, ma non parte, non si separa dall'arco.
Il centauro è meta uomo e metà cavallo, ha una duplice natura: civile eppure selvaggio, domatore eppure indomabile, razionale ed al contempo istintivo. Personalità multipla per eccellenza, come solo i Gemelli nello Zodiaco.
In quanto uomo, il sagittario ha braccia forti per abbracciare e stringere a sé i suoi simili, ha labbra da baciare, è in perenne ricerca di coccole e ha bisogno assoluto di una casa. Ma in quanto cavallo ha quattro zampe possenti che devono e vogliono correre libere, a briglia sciolte, percorrere il mondo in lungo ed in largo, praterie altipiani steppe strade sentieri...
In alcune rappresentazioni (vedi Saint Seiya e le armature d'oro dei cavalieri d'Athena), il sagittario ha addirittura un surplus d'arti e può dispiegare un grande paio d'ali. Ed in effetti Chirone, dalla natura divina, non può che tendere verso il cielo, cercare di librarsi in volo al di sopra delle cose terrene, inseguendo una libertà che lo porta ad annullarsi nel cosmo infinito e a mutarsi in costellazione. In sostanza, il sagittario si nutre di fantasie e quelle stesse fantasie rischiano di annientarlo.
Ecco. Questo sono io.
Fate finta di crederci almeno cinque minuti.

10 commenti:

byb ha detto...

ma dopo le braccia e le labbra umane, non c'è un approfondimento sulle doti da cavallo?

approposito, ma com'è che queste ninfe, principesse e regine, si facevano cavalli, tori, cigni, ...?

Edgar ha detto...

...se avessi menzionato quelle doti, nessuno mi avrebbe creduto nemmeno cinque minuti...
per quanto riguarda la seconda domanda, la mitologia greca è sicuramente il regno delle fantasie, ivi comprese le più bizzarre fantasie sessuali.

lavecchiaMarple ha detto...

Mi ha sempre appassionato la mitologia greca!!!
E l'astrologia, non presa troppo sul serio, può essere divertente. Ma sono passati i cinque minuti? No, perchè allora potrei dirle che, nella tradizione astrologica, il Sagittario contende al Toro la palma di segno più tonto dello Zodiaco :P

byb ha detto...

@LVM
come osa dare dei tonti ai toro??????
non siamo tonti, abbiamo interessi diversi dagli altri.
in special modo siamo interessati al cibo, al sesso (secondo qualcuno al cibo col sesso, o al sesso col cibo, ma sono dettagli pratici irrilevanti), al dolce riposo, e alla tranquillità. e al sesso. e al cibo. in quantità e qualità.

Edgar ha detto...

LVM, ecco che non lo sapevo. Tonto...? magari un po' distratto e parecchio imbranato...forse anche un po' ingenuotto e boccalone... Ma tonto no, dai...

lavecchiaMarple ha detto...

@ Byb: ma su 12 segni, a qualcuno doveva pur toccare, no?
Poi mica lo dico io: secondo Lisa Morpurgo, il Toro è minchione e il Sagittario allocco. Del resto, ce ne sarebbe per tutti: i Gemelli sarebbero i più bugiardi, gli Ariete i più collerici, i Pesci i più infedeli, gli Scorpione i più crudeli, i Vergine i più aridi etc.etc.
Tanto alla fine.... basta non crederci! :o)

lavecchiaMarple ha detto...

@ Edgar: infatti allocco è inteso come ingenuo; insomma, alla fine il più tonto resta il Toro......

Edgar ha detto...

che gli Scorpione siano i più crudeli, non ho dubbio alcuno...

byb ha detto...

@LVM
...
lei mi sta inacidendo.
e sta facendo inacidire anche a me.
se parla ancora male del bellerrimo segno del toro, la mando con un vestito rosso in quel di pamblona.

Anonimo ha detto...

@ Byb: vendetta molto, molto sottile, la sua....
Ecco, mettiamola così: Lei è tonto quanto io sono vergine
:o)
LVM