mercoledì 27 giugno 2012

A Nora



Scopro che se ne è andata ieri Nora Ephron, regista, scrittrice e soprattutto autrice per il cinema e per il teatro. Sua la sceneggiatura originale della romanticissima commedia Harry ti presento Sally (When Harry met Sally, 1989), che a tutt'oggi resta il mio film preferito. Lanciata dal successo del film e di quella sceneggiatura che le è valsa la candidatura all'Oscar, la Ephron poté cimentarsi anche nella regia e diresse Meg Ryan, già Sally, in altre due commedie sentimentali di ottimo riscontro: Insonnia d'amore (Sleepless in Seattle, 1993) e C'è posta per te (You've got Mail, 1998).

Ho visto Harry ti presento Sally innumerevoli volte e conosco ormai tutte le battute a memoria, ma ancora ho la pelle d'oca quando sento Harry dichiararsi a Sally alla fine del film: "Ti amo quando hai freddo e fuori ci sono 30 gradi. Ti amo quando ci metti un'ora a ordinare un sandwich. Amo la ruga che ti viene qui quando mi guardi come se fossi pazzo. Mi piace che dopo una giornata passata con te sento ancora il tuo profumo sui miei golf, e sono felice che tu sia l'ultima persona con cui chiacchiero prima di addormentarmi la sera. E non è perché mi sento solo, e non è perché è la notte di capodanno. Sono venuto stasera perché quando ti accorgi che vuoi passare il resto della vita con qualcuno, vuoi che il resto della vita cominci il più presto possibile."

Sarai sempre parte di me, Nora.

Nessun commento: