giovedì 10 dicembre 2009

Post-it


Il giorno del mio compleanno, la scorsa settimana, sono arrivato in ufficio con qualche minuto di ritardo ed ho trovato un Buon Compleanno scritto sul primo foglio di un blocchetto di post-it che tengo tra il monitor ed il telefono, per gli appunti e gli scarabocchi. Un pensiero carino, gentile, ma senza firma. E pur indagando sommariamente, non sono riuscito a scoprire chi l'abbia lasciato. Non ho mai fatto del mio compleanno una questione di stato in ufficio, per cui mi è parso strano.
Ma me ne ero già scordato, sennonché stamattina, al rientro dopo il ponte, sullo stesso blocchetto ho trovato quattro cifre. Ho presunto fosse un numero di telefono di un nostro interno aziendale, ho consultato l'agenda telefonica interna e mi è apparso un nome che non avevo mai sentito neppure pronunciare. Ancora ho chiesto in giro se qualcuno avesse lasciato un messaggio, se dovessi richiamare qualcuno. ItalianColin, con cui condivido il telefono e che poteva essere in cima alla lista dei sospetti, mi ha risposto che non si ricorda di aver appuntato il numero (Non mi ricordo? Che vuol dire, non mi ricordo? O l'hai scritto o non l'hai scritto, non puoi non ricordarti...). Fatto sta che la grafia sembrerebbe la stessa del Buon Compleanno...
Ovviamente non ho chiamato. E non chiamerò. Mi piace gingillarmi con la folle idea di avere un ammiratore segreto. Così, per gioco. Per sorridere un po'. Per custodire e salvaguardare uno sghiribizzo romantico.
Perché da quando ho chiuso quell'altra cosa, mi è rimasta incrostata addosso quella strana sensazione di aver perso qualcosa. O di aver perso, punto.

3 commenti:

byb ha detto...

mmm
avete un "rubrica" aziendale? siete in tanti? chi tra i tanti potrebbe sapere il giorno del tuo compleanno?

(ad esempio, un amico bancario mi diceva che tutti i colleghi, accedendo alla rubrica avevano accesso ad alcuni limitati dati personali, credo compleanno compreso)

Poto ha detto...

Ecco.. tralasciamo gli amici bancari del Byb (che almeno loro si ricordano di controllare il database per avere questo genere di informazioni)...
Ma ti prego.
Telefona ORA, cara amica e le fantastiche pentola Mon... cioè, telefona ora (che non siamo ad una televendita) e basta!
Insomma.. scopri per lo meno il perchè ha cercato la data del tuo compleanno.
Sotto sotto, un motivo c'è sempre.

E per la cronaca, per tornare agli "amici" bancari, sappi che martedì "l'amico mio bancario" era a Verona a fare siopping... Se l'avessi incrociato neppure lo sapresti, diavolo.
E ovviamente non era solo...

Edgar ha detto...

eh, ma voi date per scontato che i due post-it siano davvero collegati, certezza che io non ho... comunque, se anche lo fossero, dalla rubrica si può avere solo nome, interno ed ufficio, nessun dato personale (sennò sai quante ricerche avrei già fatto io...!). Per sapere del mio compleanno potrebbe piuttosto avere consultato Facebook (non credo di aver impostato tante restrizioni per la privacy).

Poto, in effetti no, non ho visto foto né sue né di terzi... però martedi ho incrociato una "strana" coppia in centro