giovedì 12 novembre 2009

Qualche sera fa

Qualche sera fa, via sms, s'è rifatto vivo un vecchio amico.
Forse la parola amico non rende l'idea. In verità, si tratta d'un ragazzo che ho conosciuto via chat più di tre anni fa. Un bravissimo ragazzo, con cui invece io mi sono comportato malissimo.
All'epoca ero ancora troppo fresco di rottura, ossessionato dal mio ex e dal suo nuovo compagno. Il ragazzo era di Napoli, ma, qualche mese dopo l'inizio delle nostre conversazioni in chat, lui s'era trasferito per lavoro a Modena (città che avevo già visitato spesso e che amo tantissimo), e così per un po' ci siamo frequentati. Abbastanza intimamente.
Ma ero troppo preso da me stesso, troppo ferito, per prestare le dovute attenzioni ad un amico. Ed una sera, di brutto, diedi lo stop alla relazione con un pretesto, sgarbatamente. Via sms. Non che lo volessi davvero, solo che toccava a me cercare di riallacciare i contatti e chiedere scusa, e non lo feci. E non so nemmeno più bene perché.
E poi lui tornò a casa.
Ma fu lui a rifarsi vivo, l'anno scorso. Mettemmo una pietra sul quel che era stato e per un po' riprendemmo a sentirci via telefono. Sempre lui a farsi avanti, mentre io restavo sulle mie, anche perché mi era giunta voce che nel frattempo avesse intrapreso una relazione (non gliel'ho mai chiesto e credo che in verità nemmeno lui ne fece mai menzione) e, considerando poi che stava tanto lontano, probabilmente vedevo quel rapporto come un'amicizia a tempo perso, che non valeva nemmeno la pena coltivare (cosa che, a vederla scritta così, oggi -e dico oggi- mi fa inorridire: non c'è amicizia che non valga oro).
Ma finì che semplicemente smettemmo di sentirci. Di  nuovo, fino all'altra sera.
La sua perseveranza, la sua volontà di dare una chance a questo rapporto, mi incantano. E mi lusingano...
E non c'è modo migliore per conquistare i miei pensieri che riempirmi di lusinghe.

2 commenti:

Poto ha detto...

L'acqua cheta che rovina i ponti
(nella sua accezione più positiva...)

Rosa ha detto...

E diamogliela 'na chance a 'sto ragazzo, no?!
Mi pare se la stia guadagnando...