domenica 9 agosto 2009

Questione di opinioni

VATICANO: MONS. AMATO, EUROPA SENZA DIO PRODUCE EUTANASIA E MATRIMONI GAY
Citta' del Vaticano, 8 ago. - (Adnkronos) - "Nell'Europa contemporanea l'emancipazione da Dio e la negazione della sua legge produce comportamenti pratici biasimevoli'', fra questi la clonazione, la contraccezione, l'eutanasia, l'accettazione dei matrimoni gay e l'adozione da parte delle coppie omosessuali. E' quanto afferma monsignor Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi nella lezione tenuta ai docenti e agli studenti della University of Notre Dame nell'Indiana, Stati Uniti. Il testo e' stato pubblicato dall'Osservatore romano. La relazione dal titolo "Un'apostasia che inquieta l'Europa" fa il punto sul processo di scristianizzazione del vecchio continente e sull'importanza decisiva delle radici cristiane nella costruzione dell'identita' europea. (fonte)
Ognuno può pensare e dire quel che vuole.
A me, personalmente, non pare che l'Europa si stia scristianizzando. Piuttosto, si sta aprendo a culture e tradizioni diverse da una parte, mentre dall'altra si sta accorgendo quanto chiuso e retrogrado sia il cattolicesimo del Vaticano.
L'Europa forse si sta scattolicizzando. E sarebbe solo che un bene, dato che le alte sfere cattoliche predicano la mancanza di rispetto e l'assenza di compassione. Ammesso che Dio esista e che si sia messo in contatto con gli uomini mandando loro/noi Cristo, al giorno d'oggi Egli sarebbe in aperto contrasto con quanto predica il monsignore, che evidentemente passa molto più tempo a leggere gli scritti della sua setta, piuttosto che a tenersi in contatto ed a relazionarsi con le persone. E questo, signor Amato, è realmente quanto di più biasimevole un uomo di Dio possa fare.
Purtroppo, ahimé, maledizione!, l'Italia non sta seguendo l'esempio dell'Europa.

Nessun commento: