martedì 24 marzo 2009

Le dimensioni contano


Ho giurato sulla terra rossa di Tara -e Dio mi è testimonio...- che non avrei acquistato un altro libro finché la pila polverosa di romanzi sul mio comodino non si fosse almeno almeno dimezzata.
Ora... dato che non posso entrare in un libreria ed uscirne a mani vuote... dato che non posso andare in centro senza entrare in una libreria... dato che, per motivi prettamente estetici, non mi sembra bello accumulare sull'altro comodino una pila polverosa di film in dvd... stavolta me ne sono tornato a casa con una scatola di puzzle.
Essendo secoli che non compongo un puzzle e non avendo una casa esageratamente spaziosa, mi sembrava brutto cimentarmi a freddo con la riproduzione della Mona Lisa in 30.000 tessere che pure mi sarebbe tanto piaciuta, ed ho ripiegato su una graziosa veduta fotografica del centro storico di Verona dal Teatro Romano, da ricomporre in 1.000 pezzi.
Dimensioni: cm 34,5 x 97,2.
Dato che non ho molto occhio per le misure assolute, e dato che ho conosciuto qualcuno che sosteneva di possedere un attrezzo di venti centimetri buoni e che su quell'attrezzo ho fatto i miei calcoli, quando a casa ho tirato fuori dal cassetto il metro da sartina per selezionare il futuro piano di lavoro, mi sono ritrovato spiazzato...
Inizialmente avevo pensato di sgomberare temporaneamente un ripiano della libreria, ma ho scoperto che il più lungo non arriva a cm 65. Il tavolino porta-riviste che avevo scelto come alternativa misura solo cm 34 x 85, perciò inevitabilmente continuerà a fungere da porta-riviste. Il tavolo da pranzo ha un diametro di cm 110, per cui, se scegliessi di appoggiarmici, dovrei rinunciare a pranzi e cene (sì ok, giusto per qualche giorno, ma dovrei comunque mangiare in piedi...).
La cassettiera in camera da letto supererebbe il metro, se non fosse per il mio vecchio televisore, che tuttavia potrei infilare in un armadio oppure anche su una sedia per il tempo necessario, sempre che trovassi lo spazietto che non c'è in un armadio, oppure trovassi un'inesistente sedia di troppo...
Considerando anche che il nudo pavimento è ancora un po' troppo freddo in primavera, ho deciso di mettermi sotto con il bucato e di smaltire subito la pila delle camicie da stirare. Perché l'unica opzione che mi resta è l'asse da stiro.

2 commenti:

byb ha detto...

allora, i 20cm, possono essere stati paragonati a quel metro quasi tondo, quindi 5 volte tanto.
se il 5 volte i 20cm del tuo "amico" sono 1/5 di 65cm, siamo a circa 13cm.

Anonimo ha detto...

Quindi: o il Suo amico millantava le misure o Lei effettivamente non ha il senso delle proporzioni. Consiglierei, visto che quando serve non è detto ci sia sempre un amico tarato alla bisogna, di basarsi sulla misura propria; e magari, per maggior praticità, utilizzi la mano: divarichi bene le dita, misuri la distanza che passa tra la punta del pollice e quella del mignolo, e la usi come riferimento; é il sistema che uso quando devo acquistare i mobili.
LVM