venerdì 5 febbraio 2010

A mezzo stampa

Sarete senz'altro informati che l'ex prima ballerina della televisione italiana, per togliersi dalla bionde chiome chili e chili di polvere e ragnatele e riguadagnare la telecamera perduta, nel giro di pochi giorni ha rilasciato ai giornali varie e svarionate dichiarazioni in crescendo, annunciando che per il proprio ritorno in teatro avrebbe calcato la scena nuda e coperta solo da una chitarra (come la Jennie di Forrest Gump, sai che originalità!), promettendo che si sarebbe spogliata in mondovisione se la AC Roma dovesse vincere il campionato di calcio (come fece la Ferilli anni addietro, sai che originalità!), insultando l'insultatissima ed insultabilissima collega che conduce i "volgari" contenitori del pomeriggio di Canale5 (sai che originalità!) ed infine facendo sapere di essere schierata contro i gay nella richiesta di accesso a diritti fondamentali come il matrimonio e l'adozione. Facendo con quest'ultima dichiarazione la figura della vecchia cagna ingrata che cerca di mordere la mano che l'ha sempre accarezzata, quando il resto del mondo l'aveva lasciata alla catena senza neanche un osso
Avrete anche sentito raccontare dell'intervista rilasciata al mensile Max dal cantante Morgan, in cui lui confessava di far uso abituale di cocaina come anti-depressivo, cosa che era ovvia a chiunque avesse visto una mezza puntata del programma X-Factor in cui era giudice, esattamente com'"è praticamente ovvio che esistono altre forme di vita"... Talmente ovvio però che, nel momento in cui la cosa è finita scritta nera su bianco, s'è scatenata una caccia alle streghe con tanto di bando dal morigeratissimo Festival della canzone Italiana. Una caccia alle streghe guidata dai due più sobri e moralmente inattaccabili membri del Parlamento, il duo Mussolini & Carlucci, le quali oggi pretendono un test anti-doping per tutti gli artisti che calcheranno il palco di Sanremo e che, di questo passo, domani chiederanno il divieto ai minori della lettura di Alice nel Paese delle Meraviglie perché Lewis Carroll, oltre che accusato a posteriori di essere un pedofilo, faceva probabilmente alto consumo di oppiacei, come Oscar Wilde e come buona parte dei letterati del Romanticismo inglese.
In questo marasma di dichiarazioni, anticipazioni, smentite e smentite delle smentite andate in stampa in queste settimane, per puro caso mi è capitata tra le mani una ben più meritevole intervista all'astrofisica Margherita Hack, a firma di Edoardo Rosati sull'Oggi del 27/01/2010, in occasione dell'uscita di un suo libro dal titolo Libera scienza in libero Stato, edito da Rizzoli. Di seguito, riporto alcuni stralci:

D: Che cos'è che la fa imbestialire, della nostra Italia, professoressa?
R: Innanzitutto, questa classe di governanti. Fare il politico mica è un gioco sessantottino, una gara furibonda a comparire in TV. Io ho in testa gente illuminata, di grande caratura morale e intellettuale [...] invece ci ritroviamo alle prese con un'anonima generazione di parlamentari, gentuccia ambiziosa e incolta, il cui mandato fondamentale è quello di tutelare gli interessi di Berlusconi, il quale sta insegnando agli italiani, che già posseggono uno scarsissimo senso dello Stato, ad averne ancora meno. E a disprezzare leggi e avversari. Non scorgo più l'entusiasmo genuino per i valori della libertà, dell'eguaglianza, del socialismo e del cristianesimo, nel rispetto di una Costituzione, la nostra che è nata lungimirante. E che oggi si vuole violare.
[...]
D: Altri italici peccati?
R: Il razzismo. Coltivato soprattutto da chi è il futuro del Paese: i giovani. È la piaga che più mi angoscia. Pulsa come non mai, nella nazione, un'insofferenza feroce nei confronti del "diverso". E i fatti di Rosarno sono gli inevitabili e devastanti sintomi di questo cancro. Un cancro che sta divorando il nostro tessuto sociale già nelle piccole cose.
[...]
D: Ulteriore esempio di questa incultura?
R: Nome e cognome? L'onorevole [aggettivo del tutto superfluo, ndblogger] Gabriella Carlucci. Autoproclamandosi esperta di Fisica, ha avuto il coraggio di criticare con toni severi lo spessore scientifico di un fisico delle particelle elementari di fama internazionale, come Luciano Maiani, l'attuale presidente del Consiglio nazionale delle ricerche, che vanta una lista sterminata di articoli scientifici, un numero enorme di citazioni e un curriculum di levatura eccezionale.
D: Ennesima dimostrazione di quanto sia bistrattata la scienza tricolore?
R: [...] Anche il Papa è intervenuto a complicare la vita degli scienziati, accusandoli di protervia e avidità, di "sostituirsi al creatore con arroganza" e di non essere in grado di "elaborare principi etici". Io dico: se le merita queste gratuite invettive un ricercatore che a 30 anni e passa arriva a prendere uno stipendio poco superioreai 1.000 euro al mese? Di questo passo, come si può restituire all'Italia un ruolo incisivo, credibile, nel campo dell'innovazione? [...] Senza lilleri, non si lallera! Senza soldi non si fa proprio nulla [in riferimento al basso investimento italiano nella scienza, a paragone con il Giappone, ndblogger]. In più, sempre i nostri politici, più papisti del Papa stesso, non esitano a colpire le fondamenta stesse della cultura scientifica.
D: In che senso?
R: Vuole ancora un nome e cognome? Letizia Moratti. Quand'era Ministro dell'Istruzione ebbe la fulgida idea di rimuovere l'insegnamento dell'evoluzionismo dalle scuole elementari. Come se Charles Darwin, con la sua teoria sull'origine della specie, ci avesse raccontato una montagna di fandonie. Fu la rivolta degli insegnanti, che videro cassati in un botto quasi due secoli di scoperte scientifiche, a costringere la Moratti alla resa. E poi lo chiamano Ministero "dell'Istruzione"!
D: Pensierino finale rivolto ai giovani.
R: Costruitevi una cultura, salda, sana. Che vi porti lontano. E rinnegate il razzismo. La solidarietà verso i disperati e i deboli è vitale. Perché la verità di fondo è che noi tutti siamo figli e nipoti di emigranti.

6 commenti:

lavecchiaMarple ha detto...

il problema è che l'unica che meriterebbe di essere salvata c'ha 88 anni...

Asa_Ashel ha detto...

Un esempio in più per farci capire che non è l'età a fare la differenza, ma il modo di pensare.
Nella mia personale classifica degli insopportabili della politica la Carluccia ha il ruolo dell'insulsa.

OT: parola di verifica POTOCHIL

Rosa ha detto...

Parola di verifica: scroni

Che secondo me nella sua onomatopeicità (esiste?!?!) funziona benissimo come commento commento alle prime due...

La Margherita invece è fantastica.
E' una di quelle rare persone a cui sono onorata di aver stretto la mano.
(presenti esclusi, ovviamente)

luce ha detto...

La vritàèche noi abbiamo una generazioni di vecchioleoni che hanno fatto l'italia e una generazioni di maiali e oche che l'Italia la stanno mandando in malora solo ed esclusivamente per una cosa:i soldi.
Meno male che quacle albratros vola ancorae veglia.
Io ho sempre apprezzato la logica dell'astronoma di buon senso che nella vita le fa ancora vedere le stelle.
Un abbraccio e buona domenica

luce ha detto...

errata corrige:verità al posto di "vrità" e qualche al posto di "quacle"
Scusami ma stamattina sono un pò più disratta del solito:-)

Italian Psycho ha detto...

Maga Magò aka Margherita Hack Rules.