domenica 22 gennaio 2012

Emily Dickinson - I had a guinea golden

Avevo una ghinea d'oro
La persi nella sabbia
E per quanto fosse una somma modesta
E per quante monete ci fossero sulla terra
Pure aveva tanto valore
Al mio occhio frugale
Che quando non la ritrovai
Mi sedetti e me ne lamentai.

Avevo un pettirosso cremisi
Che cantava tutto quanto il giorno
Ma quando i boschi si tinsero di rosso
Anch'egli se ne volò via.
Il tempo mi portò altri pettirossi
Il loro canto non era diverso
Eppure per il mio Trovatore assente
Tenni imbrigliata casa mia.

Avevo una stella in cielo
Il suo nome era una delle Pleiadi
Ed una volta che ero distratta
Prese a vagare via di là.
E per quanto i cieli siano affollati
E per quanto la notte sia tutto un luccichio
Non me ne importa
Dacché nessuna di quelle stelle è la mia.

Questa favola ha una morale
Io ho un amico assente
Il suo nome è Pleiade e pettirosso
E ghinea nella sabbia.
E quando questa triste filastrocca
Accompagnata da una lacrima
Incontrerà l'occhio del traditore
In un paese lontano da qui
Possa un pentimento profondo
Afferrargli la mente
E nessuna consolazione
Possa egli trovare sotto il sole.

Nessun commento: