giovedì 15 settembre 2011

Aggiornamenti dalle vacanze - Day 8

Urbino - Cortile del Palazzo Ducale

La tappa successiva, nonché l'ultima escursione programmata di tutte le vacanze, prevedeva lo sconfinamento in Umbria fino a raggiungere Città di Castello. Pessima idea.
Primo perché, non appena ho poggiato piede su suolo umbro, ha cominciato a piovere da un'unica grossa nube scura che sembrava inseguirmi per le strade come la mitica nuvoletta fantozziana.
Secondo perché, sebbene su una carta a due dimensioni la strada che separa Urbino da Città di Castello non sembri poi molta, nella realtà si tratta di un percorso sinuoso ed insinuante che corre lungo crinali di colline, scende un paio di gole e risale lungo i versanti di altre montagne, in un susseguirsi infinito ed estenuante di curve e tornanti che finiscono con il ripetersi sempre più uguali gli uni agli altri. Tanto che per tornare verso la costa, tenebre incombenti, ho preferito deviare a sud fino a Gubbio e da lì raggiungere, con maggior serenità, la superstrada della Flaminia.
Terzo ma non meno rilevante, Città di Castello ha davvero poco da proporre ad un turista, soprattutto se sprovvisto di una guida o di un piano d'azione com'ero io. Città di Castello (Tifernum Tiberinum nell'antichità, sirena che suonava un incanto) è un cittadone di quarantamila anime che conserva delle mura di fortificazione molto poco fotogeniche, un Duomo bruttarello ed una fotogenica Torre pendente, unico vero parafulmine per turisti fotomuniti.
La folgorazione mi ha raggiunto mentre sfrecciavo sulla Flaminia, un occhio al tramonto rosato: la ragione per cui avevo inserito Città di Castello nel mio piano d'attacco, l'unico grosso errore della vacanza, la madre di tutte le cappelle, è stato l'aver confuso Città di Castello con Città della Pieve, la deliziosa cittadina umbra che ha fatto da scenografia alle prime stagioni della fiction Carabinieri. Capra che sono...

Città di Castello - la Torre Civica

2 commenti:

Paolo ha detto...

Città della Pieve è carina, ma se capiti da quelle parti devia e vai a vedere anche Corciano, che è persino più bella.

Edgar ha detto...

In effetti l'Umbria potrebbe essere perfetta come meta della prossima vacanza.