giovedì 26 agosto 2010

Una metafora come si fa?

Non sono affatto bravo con le metafore, non ne ho proprio il dono. Così finisce che quando devo dar voce ai miei stati d'animo tiro in ballo una qualche canzone, perché c'è sempre qualcuno che ha cantato di già quello che sto provando, qualcuno cui le metafore sono riuscite e magari con poco impegno.
Non compaiono immagini nella mia mente quando mi metto a scrivere; non vedo cieli, non respiro il mare, non stillo una goccia di poesia. E non è certo il massimo, quando invece da una vita non sogni altro che di pagarti le bollette con le storie che ti girano per la testa.
Ma per l'appunto, si tratta di storie. E le storie vivono e si nutrono di favole, di iperboli, di metafore. Sono necessarie poesia e fantasia, non bastano le parole. Con le parole me la cavicchio, ne mastico, so pesarle e rivenderne un tanto al chilo. Con le metafore no, proprio non ci so fare.
Ed allora le prossime settimane saranno forse più importanti di quel che voglio apertamente ammettere. Avrò più tempo in guadagno per me e meno da spendere in algoritmi e movimenti di conto. Mi armerò di lanterna e picozza e cercherò dentro di me se un briciolo di poesia c'è, se c'è mai stata, se posso coltivarla, crescerla e raccoglierla per condirne le mie due misere miserrime parole.
Saranno settimane importanti, perché tra tre mesi compirò gli anni di Cristo e ad un certo punto uno deve prendere consapevolezza del proprio destino, capire qual è la strada, prendere in spalla la propria croce ed ascendere al Golgota. Oppure mandare 'affanculo la redenzione del mondo e perdersi nei seni della Maddalena. Oppure, vabbè, tra le braccia di Giovanni.

1 commento:

Gan ha detto...

"Con pale e con picconi noi ogni dì veniamo qua
è il tipo di lavoro che ci dà felicità!
Ed è perchè qui sotto cè
i diamanti e d'or una grande quantità
e così, e così, e così, e così,
ci trovate sempre qui!
Da mattina a sera siamo intenti a lavorar
scaviamo e spicconiamo tutto quello che ci par
troviam dimanti in quantità
e altre gemme d'ogni qualità
anche se ne abbiamo da buttar
noi seguitiamo a scavar!
Ehi Hooooo,
Ehi Hooooo,
Ehi Hooooo,
Ehi Hooooo!!!!!"

Vedrai quanti diamanti e quanto oro troverai durante la campagna di scavo!