martedì 27 maggio 2008

Saturno contro tutti


Dal menù YouTube del post di Blunotte, si accede anche ad un bel videoclip: alcune immagini tratte dal film e dal backstage del film Saturno contro scorrono con il sottofondo della voce di Carmen che canta (in francese) una cover di Serge Gainsbourg: Je suis venue te dire que je m'en vais - ignoro l'idioma gallico ma mi pare si scriva così.
Il brano è tratto dalla versione per il mercato d'Oltralpe del suo quarto album, Stato di necessità, ed è stata scelta da Ozpetek per una scena molto toccante del suo film, Saturno contro appunto.

Adoro questo film. Ho un debole per Ozpetek, non foss'altro per la tematica gay che esplora spesso e volentieri da differenti punti di vista. In particolare, adoro Saturno contro per la sua coralità: da ignorante del ruolo del regista, credo non sia facile mettere insieme tanti attori senza stabilire tra loro una gerarchia di ruoli, riuscendo ad ottenere un buon risultato.

Non c'è l'abile penna di Agatha Christie che tesse le trame della storia come in Assassinio sull'Orient Express (un altro film che io ADORO, con una splendida Ingrid Bergman, una splendida Lauren Bacall ed una serie eterogenea di attori da Oscar) né ci sono i mezzi hollywoodiani e le forzature strappalacrime di un altro buon lavoro come Steel Magnolias (con un cast tutto femminile ed intergenerazionale, da una giovane ed ancor poco conosciuta Julia Roberts alla più matura e sempre adorabile Shirley Maclaine).

C'è invece Saturno contro. Semplicemente. Da vedere: perché ha una buona regia; perché ha un bel cast, composto di attori su cui, secondo me, nessuno può avere nulla da eccepire - e parlo di Margherita Buy, Stefano Accorsi, Ennio Fantaschini, Isabella Ferrari, Milena Vukotic (mica cotica!) ed in mezzo a loro riescono a ben figurare anche due (quasi) debuttanti come Ambra ed Argentero - che riescono ad amalgamarsi bene, rendendo bene i vincoli di amicizia/amore/affetto che lega ciascuno agli altri; perché può vantare una bella sceneggiatura, che tratta in maniera sobria un tema che tocca il cuore e che a me ha colpito allo stomaco.


Ma perché ancora non l'ho trovato in DVD???

Nessun commento: