giovedì 24 luglio 2014

P&R: Work in Progress

Ho appena terminato la prima stesura del Capitolo 09 e sono molto felice. Non dico di essere orgoglioso di quello che scrivo: dico solo che sono felice del tempo che trascorro scrivendo.
La genesi del Capitolo 09 è stata particolarmente complicata. Mentre per i precedenti otto +1 capitoli ho impiegato mediamente tra i sette ed i dieci giorni, quest'ultimo ha richiesto non meno di tre settimane, con un sacco di tempo trascorso davanti ad una pagina bianca e con le dita lontane dalla tastiera.
I capitoli precedenti non hanno richiesto grandi sforzi, perché erano più o meno abbozzati nella mia testa da parecchio tempo. Ho lasciato decantare la storia che ho in mente per anni prima di mettermi seriamente al lavoro: adesso sono piuttosto convinto di essere pronto a portarla sulla pagina.
Ed è esattamente quello che ho fatto fino al capitolo precedente. Ho messo in campo tutti i personaggi principali lasciando loro l'onere di presentarsi per come sono, senza tanti filtri. Anche perché il racconto che ho in testa verte molto sui personaggi piuttosto che su un trama che riservi sorprese e colpi di scena.
Affatto.
Il rischio però è che un personaggio, lasciato libero di esprimere se stesso, possa non andare spontaneamente nella direzione che hai pensato prendesse. Sarebbe una forzatura. Ed è quello che è successo quando ho chiuso il Capitolo 08: ho dovuto ripensare il percorso di un personaggio e capire in quale modo intervenire per rimetterlo nella giusta carreggiata. 
Mi piace molto questo ruolo di Creatore benevolo che osserva le proprie Creature muoversi sui fogli delle loro vite...
Non sono ancora sicuro che questo progetto possa arrivare davvero a compimento. Ma in questo momento ne ho bisogno, per dare un senso al mio percorso di vita, ad alcune scelte che ho compiuto e soprattutto alle scelte che ho subito. Non voglio parlare di un riscatto, ma... chiamiamola rivincita.
E comunque, una volta concluso, non è detto che voglia davvero pubblicarlo. Come non è detto che, pur volendo, poi ci riesca.
Lasciatemelo solo ripetere: adesso sono felice.