It's oh so quiet, it's oh so still
You're all alone and so peaceful until...
You fall in love, zing boom!
The sky up above, zing boom!
Is caving in, wow bam!
You've never been so nuts about a guy
You wanna laugh, you wanna cry
You cross your heart and hope to die
'Til it's over and then it's nice and quiet
But soon again starts another big riot
You blow a fuse, zing boom!
The devil cuts loose, zing boom!
So what's the use, wow bam!
Of falling in love
It's oh so quiet, it's oh so still
You're all alone and so peaceful until...
You ring the bell, bim bam!
You shout and you yell, hi ho ho!
You broke the spell
Gee, this is swell you almost have a fit
This guy is gorge and I got hit
There's no mistake 'cause this is it
The sky caves in, the devil cuts loose
You blow, blow, blow, blow, blow your fuse
When you've fallen in love
Ogni tanto le canzoni (come gli amori di Venditti) fanno dei giri strani e ritornano nelle nostre vite, acquisendo nuovi significati ed incollandosi a nuove sensazioni o a nuovi ricordi.
Björk (capace di vocalizzi impossibili come quello al minuto 1:49 di questo video) mi ha sempre affascinato, forse più per le sembianze elfiche e l'originalità artistica piuttosto che per le sue canzoni. E la grande trovata artistica di questa canzone sta nell'alternare sussurri a grida, esattamente come succede nelle faccende di cuore. Tuttavia solo oggi, tramite YouTube, ho scoperto che quella che io consideravo come una delle più grandi invenzioni musicali degli anni Novanta ed il capolavoro assoluto di quest'artista islandese, in realtà è una cover di una canzone degli anni Cinquanta, a sua volta versione di un'originale in lingua tedesca.
Qui trovate il video ufficiale (altra vera piccola grande genialata) e qui la versione più datata (con il titolo Blow the fuse), interpretata dalla cantante ed attrice Betty Hutton (1921-2007, protagonista femminile di un classico del cinema, Il più grande spettacolo del mondo di DeMille, con Charlton Heston, James Stewart e Dorothy Lamour).
Ma spero apprezzerete anche la versione live corredata dalla mascolinissima coreografia...
1 commento:
Gran Canaria, agosto 2001.
Questo era uno dei pezzi di punta di un gruppo di travestiti che tenevano uno spassosissimo spettacolo in uno spazio all'aperto presso lo Yumbo Center: attorno a me molti nord europei e famigliole inglesi al completo che si divertivano come pazzi.Ogni volta che sento questo pezzo mi viene in mente "lei", la travesta bella magra e giovane (rispetto alle colleghe)vestita con baby-doll e orsacchiotto tra le braccia.
Posta un commento