sabato 31 maggio 2008

Hip hip ocrisia!!!

"Io sono tanto buona e cara, ma se le cose non vanno come dico io..." ed accompagnava la frase con un'eloquente mimica facciale. La mia cliente probabilmente credeva di prodursi in un ritratto ineccepibile di manager con la gonna: tanto simpatica e ridanciana quando le cose filano come devono, ma pronta a scatenare una tempesta se qualcosa non va.
Personalmente credo che la frase la rispecchi, ma l'immagine che ne esce è nient'altro che quello d'una perfetta stronza...
Che ci vuole a mostrarsi alla mano e sorridenti, pronti allo scambio di qualche chiacchiera ed una battuta, quando tutto va bene? Sarebbe rimarchevole se non fosse così.
Una delle cose più naturali del mondo, a mio parere, dovrebbe essere il mostrarsi gentili e ben disposti verso gli altri, se in quel momento nessuno ci sta puntando un coltello alla gola, se non sentiamo passi sinistri avvicinarsi alle nostre spalle.
Uno invece dimostra tutta la propria professionalità ed il carattere quando riesce a mantenersi calmo e comprensivo nel momento difficile; quando non perde la pazienza e sfoggia tolleranza, mentre il servizio che gli si sta offrendo non sta riuscendo propriamente bene ma c'è ancora ampio margine di miglioramento.
Un sorriso non costa niente.
Ci pensavo nella settimana appena trascorsa. A causa di un frettoloso ed impreciso scambio di consegne tra me ed il collega che sono stato chiamato a sostituire perché sarebbe andato in ferie, ho passato cinque giorni a mettere pezze e toppe a dritta e manca. Il primo giorno ero nero, incavolato con me stesso per aver dato per buone le rassicurazioni del collega e per sufficienti le sue istruzioni. Poi ho cominciato a prendere la situazione in tutt'altro verso. Ho ritrovato il sorriso e cambiato approccio.
"Cosa c'è da ridere?" "Sono sano e non vivo nel Terzo Mondo, quindi non ho motivi per piangere..."
"Forse c'è una soluzione..." "Forse è a metà strada verso il sì, c'è una soluzione..."
Doti zen che non sapevo di possedere.
Ma è un periodo così. Rido e sorrido molto. Spesso anche da solo... Son sereno e guardo al mondo con fiducia.
Lo dimostra anche il modo in cui è cambiato in corso d'opera il senso di questo post. Ne riutilizzerò il titolo quando ritroverò la mia vena acidula.
Baci sparsi e sorrisi...

2 commenti:

david santos ha detto...

Ciao Edgar, come và? Spero tutto bene per te. Buon lavoro. Un abbraccio e un buon fine settimana

Edgar ha detto...

Tutto bene, grazie. WOW sei il mio primo "commento". Ho guardato il tuo blog. Auguro anche a te tante buone cose